Crackers al pecorino

Ed eccoci alla seconda ricetta con l’esubero di lievito madre, i crackers. Anche questi li ho fatti più volte, variando le quantità di farina e lievito e aggiungendo aromi vari e questi sono l’ultima versione. Molto buoni anche questi. A me piacciono un pò spessi, anche se i crackers andrebbero sottili, quindi decidete voi secondo il vostro gusto come farli.

INGREDIENTI: 350 gr esubero di lievito madre – 175 gr farina 00 – un cucchiaino di miele – 50 gr acqua tiepida – 50 gr olio evo – 10 gr sale – una manciata di semi di sesamo – un cucchiaio di pecorino romano.

Pesate gli ingredienti insieme nella ciotola della planetaria ed impastate il tutto con il gancio fino ad ottenere un panetto liscio. Accendete il forno a 200 ° e intanto prendete un pezzetto di impasto e stendetelo col mattarello. Tagliate i crackers della forma che volete (io ho usato la rotella seghettata) e metteteli sulla placca del forno. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto. Spennellateli con un filo d’olio e infornateli per circa 10 minuti. Controllateli spesso perchè bruciano facilmente, specie se li fate molto sottili. In linea di massima quando cominciano a dorare i bordi sono pronti. Buon appetito!

image

Antipasti/FingerFood, Lievito madre

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Pizzagrissini Successivo Arista di maiale al latte